News

Dalla cucina tradizionale all’open space, come scegliere forme e dimensioni del tavolo

I tavoli sono complementi d’arredo essenziali non solo per la loro funzione pratica, ma anche perché esteticamente possono fare la differenza nell’ambiente in cui vengono inseriti. Oggi in particolare si può contare su una vasta gamma di materiali tra i quali scegliere, ma anche le forme e il design sono alquanto variegate, al punto che a volte scegliere il tavolo giusto diventa una vera impresa. 

Cerchiamo innanzitutto di capire se ci sono delle differenze tra i tavoli destinati alla cucina e quelli destinati al soggiorno. In verità fino a qualche decennio fa questa differenza era più accentuata, oggi invece la tendenza ad unire cucina e soggiorno in un unico open space ci porta alla scelta di unico tavolo adattabile per ogni occasione.

Rispetto a questo momento c’è un prima dilemma che interroga tutti quelli che si apprestano a fare un acquisto di questo genere: che forma deve avere il tavolo? Sicuramente la scelta dipende dai gusti personali e anche dalla personalità che si vuole esprimere attraverso il proprio arredamento

Un tavolo rotondo è ideale per chi desidera creare un’atmosfera accogliente e conviviale. In genere si presta ad essere collocato al centro della stanza ed è più facile aggiungere posti a sedere. In presenza di bambini, può essere utile anche per l’assenza di spigoli – allo stesso modo del tavolo ovale – soprattutto se si trova in un ambiente non troppo ampio. 

Il tavolo rettangolare è una scelta azzeccata se, invece, lo si vuole collocare in un angolo o accanto ad una parete ed è più richiesto di solito, proprio perché è possibile disporlo in modo versatile. Il tavolo quadrato è in genere più piccolo e accoglie solo 4 posti. 

Nella scelta del tavolo è importante valutare anche le dimensioni che devono essere calcolate tenendo presenti lo spazio che abbiamo a disposizione. Va considerato anche l’utilizzo che se ne fa, cioè se il tavolo è usato da poche persone o se siamo soliti invitare a casa ospiti. Di solito per la cucina le dimensioni sono ridotte, perché i modelli vanno dai 70 cm di larghezza ai 120 di lunghezza. Quando si tratta dell’open space, invece, si possono considerare anche tavoli più larghi, purché venga garantito il passaggio scorrevole nella stanza. 

Oggi si cerca di soddisfare tutti con tavoli trasformabili, pronti a ridursi e ampliarsi in base al momento. Abbiamo i tavoli ad apertura a libro che una volta aperti diventano il doppio e quindi doppio è anche il numero dei posti disponibili. È interessante considerare anche la consolle, il tavolo allungabile che di solito presenta un design originale ed elegante. A differenza del tavolo tradizionale può essere facilmente spostato in assenza di sostegni e allunghe. 

Dopo questa panoramica su forme e dimensioni non ci resta che conoscere i diversi materiali per poter effettuare la scelta del tavolo migliore!