News

Cucine: alla scoperta di quelle in stile industriale

Chi ha detto che le cucine moderne non possano portare con sé anche un tocco vintage di grande effetto? Ebbene, lo stile industriale, di gran moda negli ultimi anni, sembra coniugare l’essenzialità delle soluzioni d’arredo contemporanee con elementi che caratterizzavano l’arredo newyorkese degli anni 80’. 

Le cucine in stile industriale richiamano, infatti, i loft americani che venivano progettati a partire dalla ristrutturazione di vecchi edifici industriali. Si caratterizzavano per l’assetto particolare che avevano: ambienti unificati, soffitti alti e grandi aperture. Si tratta di tutti elementi che convergono nelle cucine in stile industriale odierne e, in generale, negli ambienti che vengono ideati sulla stessa linea. 

L’elemento distintivo, però, è dato dalle finiture in legno e metallo, che si presentano un po’ invecchiate o grezze, perché subiscono trattamenti specifici. L’obiettivo è quello di donare un tocco di rusticità e naturalezza all’arredo, che dà la percezione di essere vissuto. Il metallo viene spesso utilizzato anche per il lavello e non solo per ante e superfici.

Anche l’illuminazione può fare la sua parte, se si opta per lampade a sospensione in metallo. Per arricchire ancora di più una cucina in stile industriale è possibile scegliere un tavolo in legno o metallo e arricchire l’ambientazione con tubi di aerazione, che all’occorrenza svolgono anche la funzione di mensola. 

Il più delle volte, questa tipologia di cucina si presenta in tonalità che richiamano il grigio o il nero. Si tratta, infatti, dei colori che evocano maggiormente il carattere delle fabbriche dismesse. Questo tocco vintage, però, non esclude gli elementi innovativi delle cucine moderne, anzi ne accentua la presenza. 

Troviamo quasi sempre un’isola, elementi modulari e dinamici, finiture materiche ad effetto, la possibilità di personalizzare ogni angolo e di integrare materiali combinatiTutto dipende, insomma, dal carattere che vogliamo donare alla nostra cucina industriale, che in base alle singole scelte può puntare di più sull’essenzialità, sull’accoglienza o sull’eleganza.