News

Abbattitore o congelatore? Scopri come scegliere quello giusto

Congelare o surgelare? Bel dilemma! Commettiamo, infatti, spesso l’errore di confondere l’abbattitore col congelatore, ma pur essendo due elettrodomestici utili hanno funzionalità diverse. Per fare chiarezza sul significato di questi termini, iniziamo col differenziare l’attività del congelare con quella del surgelare.

Nel primo caso utilizziamo il congelatore, che ha il compito di portare gli alimenti a temperatura inferiori a -15 °C. In questo caso all’interno dei cibi si formano dei grandi cristalli di ghiaccio, che comportano una perdita delle sostanze nutritive. Si tratta di un’operazione che di solito effettuiamo a casa, per preservare alimenti che non consumiamo al momento. 

Nel secondo caso adoperiamo, invece, il surgelatore, che porta i cibi ad una temperatura di -18 °C. Il vantaggio è stavolta che le proprietà nutritive si mantengono integre, perché i cristalli di ghiaccio sono decisamente più piccoli. Il surgelamento, dunque, è un processo adoperato nel settore industriale e deve seguire una normativa ben precisa. 

Veniamo adesso all’abbattitore, il più moderno tra gli elettrodomestici citati, che a differenza degli altri è in grado di mutare nel giro di 3-4 ore la temperatura degli alimenti (da 0°C a -40 °C). È, inoltre, particolarmente indicato per chi decide di conservare il pesce che poi sarà mangiato crudo. Non a caso viene, infatti, adoperato soprattutto nell’ambito della ristorazione giapponese, perché è in grado di eliminare i batteri presenti nel pesce.  

Anche in questo caso le caratteristiche organolettiche vengono conservate e, per giunta, la capacità di passare velocemente da una temperatura all’altra consente al prodotto di non perdere peso né subire alterazioni.

Tra l’altro, grazie alla tecnologia Coldline, oggi l’abbattitore è multifunzionale perché può:

  • raffreddare i prodotti velocemente;
  • favorire la micro-cristallizzazione dei liquidi;
  • cristallizzare il cioccolato;
  • decongelare rapidamente.

In definitiva, congelatore, surgelatore e abbattitore lavorano con le basse temperature, ma le loro caratteristiche peculiari ne diversificano l’utilizzo di non poco. Il congelatore permette di raggiungere la temperatura idonea alla conservazione in circa 10/12 ore (tempo in cui il prodotto perde molte proprietà nutritive). L’abbattitore, invece, ha la capacità di portare i cibi a bassa temperatura in molto meno tempo, conservando di conseguenze le proprietà nutritive del prodotto. 

Nella società odierna in cui sia lui che lei lavorano e si ricorre sempre più spesso ai cibi congelati, ecco che entra in azione l’abbattitore! Ormai obbligatorio per i ristoranti è adesso pronto ad entrare anche nelle case degli italiani. 

Il congelatore permette di raggiungere la temperatura idonea alla conservazione in circa 10/12 ore (tempo in cui il prodotto perde molte proprietà nutritive). L’abbattitore, invece, ha la capacità di portare i cibi a bassa temperatura in molto meno tempo, conservando di conseguenze le proprietà nutritive del prodotto.

Nella società odierna in cui sia lui che lei lavorano e si ricorre sempre più spesso ai cibi congelati, ecco che entra in azione l’abbattitore! Ormai obbligatorio per i ristoranti è adesso pronto ad entrare anche nelle case degli italiani.