News

Piano cucina: quale top è quello giusto?

La scelta del cosiddetto “top”, cioè del piano cucina, viene fatta di solito con accuratezza e attenzione. Si cerca solitamente di coniugare tre elementi: funzionalità, estetica ed esigenze soggettive di chi andrà ad utilizzarlo.

Proprio per rispondere a tutte le tipologie di richieste, è possibile scegliere tra diversi materiali, anche considerando la conformità con il resto dell’arredamento.  In questa sede analizzeremo HPL, Dekton e Silestone, tre materiali che presentano singolarmente dei caratteri peculiari che li contraddistinguono dagli altri. 

Il laminato HPL è, ad esempio, molto versatile dal punto di vista espositivo, grazie alla possibilità di essere assemblato in diverse modalità. Pertanto risulta più indicato per le cucine realizzate con un arredamento moderno.

 Tra i suoi punti forti ritroviamo la resistenza all’usura e al vapore, data dalla combinazione di strati di fibre di cellulosa con le resine termoindurenti che lo compongono. A differenza di altri piani cottura, inoltre, riesce a resistere anche fino ad una temperatura di 180°.

Se oltre alla resistenza termica ci spaventano anche graffi e macchie, allora la scelta migliore è il Silestone. Il materiale nasce dalla composizione di lastre di quarzo naturale che, oltre a rendere compatto e forte il top, lo rendono anche esteticamente gradevole.

Grazie alla durezza del quarzo, di cui è composto per il 90%, il Silestone resiste anche agli acidi. Si tratta di una superficie che tende, inoltre, a preservare la sua brillantezza nel corso del tempo e garantisce una protezione antibatterica attiva. Il Silestone presenta tra le altre cose anche una bassa porosità, cioè l’assorbimento dei liquidi è pari a zero.

Infine troviamo il Dekton, altamente tecnologico e innovativo, che nasce da un processo di sinterizzazione e si realizza combinando materiale ceramico, quarzo e vetro. La superficie è ultracompatta ed è pensata per resistere ai raggi ultravioletti, ai graffi e alle abrasioni. Per questo si adatta bene alle superfici che si trovano all’esterno.

 Il Dekton resiste presenta anche un’elevata resistenza a macchie, graffi e  temperature estreme. Può essere, infatti, situato all’interno di un ambiente freddo oppure utilizzato come base d’appoggio di utensili caldi. Sul mercato è disponibile in differenti texture e svariati modelli di design, tutti adattabili alle esigenze dei clienti.

Detto ciò, non ci resta che scegliere quello più affine ai nostri gusti e necessità, purché si tenga presente che il suo utilizzo è indispensabile per uno dei momenti più attesi e importanti della nostra quotidianità: la preparazione di una gustosa pietanza culinaria.