News

Pareti attrezzate: idee e suggerimenti per scegliere quella giusta

L’idea del soggiorno moderno ci richiama subito alla mente la parete attrezzata, che oggi più che mai rappresenta la fusione tra due esigenze del vivere la casa: ottimizzazione degli spazi ed estetica elegante e pulita. 

Anche la scelta della parete attrezzata, però, richiede una certa attenzione, se l’obiettivo è quello di far sì che possa adattarsi perfettamente all’ambiente che andrà ad arricchire. Il salotto è la zona della casa dedita al relax, quindi è opportuno che tutto sia pensato nei dettagli per poter effettivamente fruire di questo spazio senza particolari difficoltà.

La prima distinzione che va fatta è tra la parete componibile e quella fissa. Nel primo caso mensole e cassetti possono essere disposti in modo versatile, in base ai nostri gusti. Nel secondo caso si opta per una disposizione prestabilita, che assicura comunque di base una certa organizzazione degli spazi e linearità.

Se le mensole possono essere piccole e leggere, si consiglia di scegliere basi di appoggio più grandi e capienti, anche laddove fossero sollevate da terra di qualche centimetro. 

Se abbiamo già un’idea degli oggetti che andranno ad arricchire la parete attrezzata, è più facile scegliere quale acquistare, considerando il numero e la tipologia di cassetti, mensole e ante disponibili. Per un tocco di modernità è meglio optare per colori chiari e pannelli scorrevoli. 

Oltre ai colori e alle dimensioni, anche le finiture sono importanti e vanno scelte tenendo conto dell’arredo complessivo della casa. Melaminico platino e opaco avio unito ad un design futuristico sono la scelta giusta per chi vuole una parete attrezzata in stile contemporaneo. Per chi desidera uno stile classico più tradizionale, è possibile optare per una composizione equilibrata che predilige i colori neutrali. 

Se proprio percepite il living come un ambiente dissociato da tutto il resto della casa, allora potete sbizzarrirvi, facendovi guidare dalla vostra creatività nella scelta di ogni dettaglio. 

Di seguito alcune proposte di pareti attrezzate per il vostro living.