Blog

Industrial chic, uno degli stili più in voga per arredare casa

Uno degli stili di interior design più interessanti e più di di tendenza degli ultimi anni è sicuramente quello Industriale.

Nato negli Stati Uniti negli anni ‘50, si è rapidamente imposto come il preferito dalle nuove e più giovani generazioni, che ne apprezzavano in origine l’aspetto “ecologico”.

Riciclo di materiali e di oggetti per trasformarli in pezzi di arredamento unici era infatti uno degli aspetti essenziali dello stile industriale americano.

Le stesse case, potremmo dire, erano “riciclate”, nel senso che la trasformazione del settore industriale a stelle e strisce lasciò liberi una grande quantità di capannoni industriali che vennero riutilizzati come loft.

In Europa ed in Italia, però, la diversa struttura architettonica delle città e degli appartamenti non permise lo stesso sviluppo, sebbene questo stile sia comunque arrivato anche nel vecchio continente in chiave “rivisitata”.

Lo stile industrial chic europeo crea una sorta di mix tra l’originale americano ed uno stiloso tocco continentale che gioca con aspetti grezzi e materiali più sofisiticati.

Una parete “nuda” lasciata con i mattoni a vista o un soffitto con gli impianti volutamente visibili creano ad esempio un bel contrasto con un parquet lucido o un divano in pelle vintage.

Lo stile industrial chic, del resto, gioca proprio sui contrasti di materiali.

Protagonisti sono il legno, il metallo, i mattoni, con elementi di arredamento che ricordano contesti di tipo industriale, come ad esempio una parete attrezzata dallo stile futuristico e dal sapore retrò.

Un living ampio e luminoso con le travi a vista ed un colore dell’arredo che vira sull’acciaio è un esempio perfetto di come si può impostare questa tipologia di arredamento d’interni.

Puoi giocare con lo spazio, sfruttando contesti ampi e luminosi posizionando il tuo arredo con la massima libertà e lasciando a vista gli elementi che più ami, anche se grezzi ed incompiuti, ed anzi giocando proprio su contrasti di questo tipo.

Se ami questa tipologia di design, trova i pezzi che più si addicono ai tuoi desideri e realizza la tua casa in stile industrial chic grazie ai prodotti Welcome House ed ai suggerimenti dello staff!