News

Il comfort si rinnova: addio ecopelle, benvenuto hydrocare!

Scegliere un divano significa valorizzare un angolo della casa dedicato al nostro comfort, ma anche a quello dei nostri ospiti. Si tratta, allora, di una scelta che va fatta con cura, tenendo conto non solo dell’aspetto estetico e di arricchimento dell’arredo, ma anche e soprattutto della sua funzionalità. Proprio questo elemento deve aver favorito negli ultimi anni il successo dei divani rivestiti con tessuto hydrocare, cioè idrorepellenti, a discapito di quelli in ecopelle.

Il divano in ecopelle, come ci suggerisce la parola, viene realizzato con pelle animale, ma nel rispetto di un protocollo che favorisce il basso impatto ambientale. Si tratta di un rivestimento difficile da reperire e per questo decisamente più costoso di altri. Veniva molto apprezzato fino a poco tempo fa, per la capacità di resistere allo sporco e al grasso. Richiede, però, una manutenzione accurata, per far sì che la pelle non si rovini.

Il rivestimento idrorepellente di poltrone e divani, invece, è riuscito a tenere insieme, da un lato, la comodità e la morbidezza e, dall’altro, le caratteristiche di resistenza. Ciò è stato possibile grazie all’utilizzo di nanotecnologie, che consentono al tessuto di respingere le macchie, ma allo stesso tempo lo rendono piacevole al tatto. Il tessuto idrorepellente protegge il nostro divano da caffè, olio, vino e altri liquidi.

Un aspetto positivo è dovuto proprio al fatto che questo tipo di tessuto ci consente anche di risparmiare sui costi della lavanderia. Per eliminare il liquido rovesciato su di esso, basta utilizzare un panno asciutto o carta assorbente da cucina e passarlo sulla zona interessata. La macchia sparirà di colpo senza lasciare aloni, perché il liquido non penetra nel tessuto, ma rimane in superficie. Se questo non basta, teniamo presente anche altre importanti caratteristiche tipiche del rivestimento idrorepellente, cioè il fatto che è anche asciutto, traspirante, anallergico e antibatterico.

Rispetto alla fase di pulizia, è bene tenere presente l’utilizzo di prodotti neutrali; mentre per rimuovere la polvere o il terriccio asciutto basta utilizzare l’aspirapolvere. Tutte queste proprietà rendono il tessuto resistente all’usura e quindi permane a lungo nelle stesse condizioni iniziali. Per questo rappresenta la soluzione ideale se la casa è vissuta a tutto tondo dai suoi abitanti.