News

Idee d’arredo per arricchire le camerette dei più piccoli

Chi pensa che i più piccoli siano privi di gusto, si sbaglia di grosso. Ogni bambino sente l’esigenza di poter trarre il massimo beneficio dalla sua cameretta e si aspetta da essa anche comfort. Spetta agli adulti capire, allora, come soddisfare le loro richieste, cercando di garantire, attraverso la soluzione d’arredo giusta, lo spazio per il riposo e anche quello per i giochi. 

Per orientarvi meglio vi forniamo allora qualche idea, partendo da quelli che sono i principi base di una cameretta per bambini. Innanzitutto è meglio scegliere un arredo con pochi spigoli o, nel caso, arrotondati se è destinata a bambini molto piccoli. Questi, in particolare, apprezzano i colori e si sentono stimolati dalle forme, quindi un arredo che gioca con volumi pieni e vuoti può dare man forte alla loro creatività e al desiderio di divertirsi. 

Anche un letto con una forma speciale può conquistarli! Allora in tal caso è possibile scegliere tra i letti a forma di macchina da corsa oppure quelli con baldacchino e non mancano quelli raggiungibili con qualche gradino o una piccola scala a prova di bambino. 

Per i momenti di relax possiamo aggiungere un comodo tappeto antiscivolo che richiama la forma di un oggetto o animale e che consente al bambino di giocare in sicurezza. Uno o più pouf nella stanza e tante decorazioni sulle pareti renderanno ancora più graziosa l’atmosfera e vi permetteranno di personalizzare l’arredo rendendolo unico. 

A proposito di pareti, negli ultimi anni sono di grande tendenza i colori neutri in tonalità pastello, che trasmettono serenità e leggerezza. Nella scelta dell’arredo è meglio assicurarsi anche che i materiali scelti siano anallergici e privi di sostanze che possano nuocere ai bambini. 

Infine, ma non in ordine di importanza, non dimentichiamo di coinvolgere nella scelta i più piccoli, che potranno darci spunti e idee per rendere la loro stanza perfetta.