News

Ante in legno ed in vetro: dalla cucina calda e accogliente a quella chic e raffinata

Continua il viaggio alla scoperta dei materiali che possono costituire le ante delle nostre cucine. Si tratta, infatti, di una scelta non scontata, soprattutto perché ogni materiale ha delle caratteristiche specifiche e quindi la preferenza per l’uno o l’altra tipologia di anta risponde a dei criteri ben precisi. 

Se le ante in laminato e laccato sono oggi molto in voga per le cucine moderne, per quelle più classiche si opta di solito per le ante in legno impiallacciato. Sono ideali per chi ama lo stile tradizionale e desidera per la sua cucina un’atmosfera calda e accogliente. Il materiale è presente in moltissime tonalità differenti, tra queste ritroviamo: noce, pino, castagno, ciliegio, rovere, frassino e acero. 

Il legno è considerato anche un materiale “vivo”, perché in qualche modo interagisce con l’ambiente circostante: se c’è umidità tende ad assorbirla e se non c’è tende a rilasciarla. Proprio per questo richiede una maggiore cura e in fase di pulizia è meglio prediligere un panno umido con una piccola dose di detersivo neutro.

Le ante in vetro, invece, sono ideali per chi desidera rendere l’ambiente più luminoso. Si adattano ad ogni contesto e possono essere personalizzate in base al tipo di arredamento. In questo caso si parla perlopiù di vetro temperato, cioè le ante sono composte da un frontale in vetro che viene fissato ad un telaio in alluminio. 

Grazie a questa combinazione, in caso di rottura il vetro non risulta tagliente perché tende a sbriciolarsi. È disponibile sia in versione lucida che satinata ed in entrambi i casi dona un tocco di eleganza e raffinatezza all’intero arredo. 

Anche il vetro materico, che si ottiene dalla presenza di una verniciatura decorativa sul retro e rievoca al tatto la pietra grezza, viene spesso scelto per impreziosire l’arredo. La manutenzione del vetro richiede una particolare attenzione. È importante evitare i graffi e utilizzare prodotti specifici per la pulizia. 

Insomma la scelta delle ante deve essere ponderata non solo in base ai propri gusti, ma anche alle condizioni dell’ambiente in cui viene inserito perché, come abbiamo visto, a seconda dei casi questo può fare la differenza.