Abbiamo già parlato dei vantaggi dei divani in tessuto hydrocare, ma sappiamo che la scelta di un divano chiama in causa svariati fattori, se non altro perché ne esistono molte tipologie differenti. In questo articolo analizziamo le varie forme e cerchiamo di capire come scegliere quella più vicina alle nostre esigente.
Partiamo dalla linea forse più nota, quella classica lineare. È il caso del nostro Art Nouveau che dona sempre alla stanza quel clima di intimità, anche perché solitamente le sedute sono 2 o 3, ma possono essere anche di più. Questo tipo di divano si sposa bene con l’aggiunta di poltrone nella stanza. Se si vuole creare un’atmosfera familiare è sicuramente la scelta ideale. Viene infatti utilizzato soprattutto per il living, se ad accrescere la zona relax c’è anche televisore e camino.
Se vogliamo dare al nostro arredo, oltre al comfort, un tocco ulteriore di originalità, allora è meglio orientarsi verso un divano con penisola, come nel caso Toby Wing. In questo caso spalliere e braccioli traslanti consentono un ampliamento della seduta e rendono il divano anche adibile a comodo letto. La pausa relax si allunga e la dimensione del divano deve essere conforme allo spazio che deve ospitarlo.
Il divano a forma di “L” è anch’esso molto in voga negli ultimi anni, soprattutto per chi può contare su un living molto ampio. Ospita molti più posti a sedere anche se occupa lo stesso spazio di due divani accostati l’uno accanto all’altro. Come per il nostro Febo, spesso è arricchito da elementi componibili, ma non è la scelta adatta ci piace cambiare la disposizione dei mobili.
Non dimentichiamo neppure il divano ad isola, che consente di sedersi su più lati, quindi si presta ad essere posto al centro della stanza, diventandone protagonista indiscusso.
È chiaro, dunque, che la scelta della forma è direttamente proporzionale al carattere, lo stile e la personalità che vogliamo dare alla nostra casa. La costante che accomuna ogni scelta è optare sempre per un divano che dia quella piacevole sensazione di benessere che solo una seduta morbida e uno schienale confortevole sono in grado di assicurare.