News

Consigli e suggerimenti per scegliere un tavolo di tendenza

Lo stile, la forma e i vari tipi di materiali ci permettono oggi di fare scelte personalizzate quando dobbiamo acquistare un tavolo. Si può pensare di dare risonanza al tavolo in sé, scegliendo un articolo dal design particolare oppure di optare per qualcosa che si armonizzi con il resto dell’arredamento. Sulla scelta del materiale, in particolare, possono influire vari fattori: gusto personale, tipo di ambiente in cui dovrà essere inserito il tavolo e l’uso che se ne fa.

Per un tavolo destinato al soggiorno, usato solo in poche occasioni, si potrà preferire un design elegante e maestoso e magari optare per un materiale meno resistente, ma che premia l’estetica. In questo caso si consiglia un tavolo fisso lungo 2 metri. Un tavolo da cucina, che viene usato quotidianamente, deve essere resistente e stabile. In tal caso si può optare per un tavolo che va dai 120 cm ai 140 cm.

Lo stile prevalente oggi è quello moderno e alcuni materiali sono di maggiore tendenza rispetto ad altri. Apprezzato e all’avanguardia è, in particolare, il tavolo in grès, che si presta ad essere arricchito con finiture eleganti che ben si sposano con l’arredo contemporaneo. Il potenziale del grès è elevato, perché si tratta di un materiale resistente agli urti. Anche dal punto di vista estetico la scelta è ampia, perché lo ritroviamo con effetto ardesia, marmo, pietra o naturale

Molto in voga sono poi i tavoli con piedi centrali asimmetrici in diverse finiture, che contribuiscono a donare all’ambiente maggiore personalità. Per questioni di praticità, si scelgono spesso tavoli allungabili, perché si prestano ad ampliarsi per accogliere più ospiti. In tal caso è meglio optare per un tavolo di 160 cm allungabile fino a 240 cm.

Spesso risulta difficile scegliere la composizione di piano e base e in tal caso è meglio chiedere ad un esperto che possa orientarci verso la scelta giusta.