News

Vantaggi e requisiti legati al Bonus Mobili 2020

Tra i vari bonus pensati per facilitare gli acquisti nella fase post covid vi è anche il Bonus Mobili 2020, che prevede una detrazione Irpef del 50% per chi acquista mobili ed elettrodomestici grandi di classe non inferiore a quella A+ (frigoriferi, congelatori, forni etc…) che saranno destinati ad arredare una casa ristrutturata.  Scopriamo quali sono le condizioni da considerare per usufruirne.

Innanzitutto la detrazione è calcolata su una spesa massima di 10.000 euro e può essere richiesta da chi ha effettuato lavori di ristrutturazione edilizia a partire dal 1 Gennaio 2019. La detrazione viene, inoltre, ripartita in 10 rate tra coloro che ne hanno diritto.

Questo significa che è possibile acquistare letti, divani, librerie, armadi, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, poltrone, credenze e apparecchi di illuminazione. Il bonus, però, non è utilizzabile per l’acquisto di tendaggi, infissi, pavimenti e mobili oggetto di restauro o che rientrano nella categoria dell’antiquariato.

Per utilizzare la detrazione è possibile pagare tramite: cd.bonifico parlante, bonifico bancario o postale ordinario,  carta di credito o carta di debito. La detrazione coinvolge, inoltre, anche gli immobili che arredano ambienti differenti da quelli ristrutturati. Il bonus è detraibile anche per chi decide di acquistare attraverso un finanziamento rateale, purché l’acquirente si doti di una ricevuta di pagamento.

Per ottenere il beneficio bisogna comunicare la spesa effettuata attraverso la dichiarazione dei redditi. La detrazione viene riconosciuta nella forma di un  rimborso fiscale Irpef. Infine, è bene ricordare che non si può usufruire del bonus se abbiamo già usufruito dell’Ecobonus, la detrazione prevista per chi effettua interventi di riqualificazione energetica. 

In linea di massima si tratta di un notevole vantaggio per chi fino al 31 Dicembre 2020 si trova ad effettuare spese su mobili, arredi ed elettrodomestici.