News

Per le tue ante da cucina scegli il materiale giusto: laminato super resistente o laccato sempre lucido

Scegliere una cucina non è affatto semplice, anche quando è stata già presa la decisione tra stile classico e moderno, orientandosi verso quest’ultima. Una cucina infatti si caratterizza, oltre che per il design, soprattutto per la scelta del materiali che la compongono. Col fine di facilitare la vostra scelta, vi parliamo allora di due materiali molto apprezzati per le ante da cucina: il laminato e il laccato

Il laminato ha le sembianze del legno, perché è costituito di base da un pannello HDF (high-density fiberboard) di fibre di legno al quale viene poi applicato un rivestimento. Tra le tipologie più note ricordiamo il laminato HPL, acronimo di High Pressure Laminate, che si ottiene dalla pressoinfusione di più strati di fogli combinati insieme. Tale processo lo rende particolarmente stabile e compatto.

Le ante in laminato risultano leggere e al tempo stesso molto resistenti ai graffi, all’usura, agli agenti chimici e ai solventi organici. Inoltre, il laminato non scolorisce ed è impermeabile, quindi non teme né vapore né acqua. In commercio è disponibile in varie finiture: opaca, lucida, liscia, goffrata (che dona un effetto ruvido) e infine ad effetto legno. Presenta un’alta resistenza anche rispetto a gas e fumi nocivi.

Un altro vantaggio di questo materiale riguarda la manutenzione, che può essere facile da eseguire, perché basta adoperare un sapone qualsiasi ed un panno umido. Sono, invece, sconsigliati prodotti che contengono sostanze abrasive, acetone o detersivi in polvere.

Il laccato si ottiene, invece, verniciando il pannello ligneo e in base alla verniciatura può essere: a poro aperto, che lascia intravedere la base del pannello; a poro chiuso, se quest’ultimo viene completamente ricoperto. In questo caso la finitura può essere opaca, lucida o semilucida, metallizzata e goffrata. 

Un punto forte del laccato è che, soprattutto nella versione lucida, ha una grande capacità di riflesso della luce e questo contribuisce anche a modificare la percezione degli spazi ristretti che appaiono più ampi. Le ante laccate oltre ad una resa molto brillante sono anche impermeabili. 

Il laccato è anche abbastanza delicato, pertanto è preferibile non esporlo direttamente ai raggi del sole o ad altre fonti di calore. È pur vero che oggi la variazione cromatica è molto limitata, grazie all’utilizzo di vernici di alta qualità. In caso di scoloritura basta comunque un piccolo ritocco di vernice per rendere di nuovo l’effetto iniziale. Per la pulizia del laccato è meglio evitare ogni prodotto aggressivo o con proprietà abrasive e optare per acqua e detergente neutro.

Se dunque il laminato è più resistente, il laccato ha una resa estetica migliore. Entrambi si prestano a soddisfare ogni richiesta, perché disponibili in una vasta gamma di colori che li rendono personalizzabili secondo il proprio gusto.