Blog

L’importanza del sonno e del giusto ambiente dove riposare

Il sonno è una caratteristica naturale, eppure resta per molti aspetti un meccanismo misterioso, oltre che delicato e fragile.

Dormire bene è infatti una condizione assolutamente necessaria per ricaricare le energie e affrontare le incombenze di ogni giorno con tutta la forza e la concentrazione necessarie.

Tuttavia, basta davvero poco per rendere i nostri sonni agitati o spezzettati, e una grande importanza in tal senso rivestono i fattori psicologici ed ambientali.

Per quanto il fabbisogno di sonno giornaliero sia una caratteristica parzialmente soggettiva, in generale il sonno medio di un adulto dovrebbe aggirarsi intorno alle 7 o 8 ore per notte (i bambini possono arrivare a 10-12).

Attenzione, però! Oltre alla durata è estremamente importante tenere conto della qualità del sonno! Dormire di giorno infatti non ha assolutamente lo stesso valore del riposo notturno.

Il ciclo del sonno è infatti composto da fasi di 90 minuti composte da varie intensità di sonno e da altre brevi, di una quindicina di minuti, note come fasi Rem, che sono in sostanza quelle fasi nelle quali sogniamo.

Questo ciclo si ripete ogni due ore circa, e quando ci si avvicina al mattino diminuiscono via via le fasi di sonno profondo ed aumentano quelle rem, fino al cosiddetto dormiveglia prima del risveglio.

L’essere umano è un animale diurno. Siamo biologicamente programmati per dormire di notte, e per quanto un riposino pomeridiano possa talvolta servire per sentirci riposati, in realtà è solo di notte che possiamo raggiungere il nostro necessario equilibrio naturale nel ritmo sonno/veglia.

La scelta di un ambiente sereno e confortevole dove poter riposare è quindi uno degli aspetti di cui bisogna assolutamente tenere conto nella progettazione della nostra casa.

Dobbiamo individuare con attenzione la tipologia di letto che possa meglio soddisfare i nostri bisogni, realizzando una zona notte che possa contribuire a creare il migliore ambiente dove ricaricare le energie.

La nostra camera da letto è infatti la stanza della casa nella quale iniziamo e terminiamo ogni giornata, ed è indispensabile che sia progettata su misura delle nostre esigenze e dei nostri gusti.


Lo staff di Welcome House è a vostra disposizione, con il massimo della professionalità e della competenza, per aiutarvi a realizzare la casa dei vostri sogni. Così potrete dormire sonni tranquilli!